Mani nel buio

Ho dato parole, piccole luci accese per ogni notte che ho visto tremare. Ho teso la mano, un gesto, un’attesa per chi inciampava e non sapeva volare.

Mi sono fatta ponte, un rifugio sicuro, un porto dove ogni tempesta si placa. Ho curato ferite, affrontato il buio perché l’anima non resti opaca.

Ora sono io a camminare nel gelo, un deserto di passi, un silenzio che pesa. L’ombra mi avvolge, non vedo più il cielo, solo un’amara, sconfinata delusione.

E le mani che ho stretto, i volti che ho asciugato, passano oltre, come vento indifferente. La loro vita va avanti, l’ho notato, e la mia cade in un vuoto, in un niente.

Ho dato i miei giorni, la mia forza, il mio cuore, e ora mi ritrovo con le mani vuote. Ho acceso le stelle per il loro splendore, ma per me rimangono solo notti ignote.

È un dolore sottile, che lacera piano, la scoperta che il bene a volte non torna. Sono un’isola al largo, senza alcun richiamo, una barca alla deriva che nessuno ritorna.

immagine del profilo

Ho scritto questa poesia senza neppure rileggerla ( quindi scusate eventuali errori ortografici ), purtroppo il momento per vari motivi per me è questo ….il buio. Vorrei essere stata una persona egoista con ogni persona che ho visto in difficoltà, ma la mia stoltaggine emotiva ha sempre gridato ” Fermati ! “, un passo indietro e ho sempre cercato di dare sollievo. Per quindici anni ho fatto volontariato in una struttura per cani abbandonati, occupandomi di quelli più traumatizzati, loro mi hanno insegnato una cosa: quando un essere è stato violato nel suo profondo può reagire per paura, quindi entravo nella gabbia…io seduta in un angolo immobile e loro all’angolo opposto terrorizzati e pronti ad attaccare per difesa. Passavano giorni sempre con questo nostro di stare insieme, poi ad un tratto li trovavo davanti tremanti ma con la voglia negli occhi che diceva ” Tu non mi tradirai vero ? Non mi picchierai? Mi darai una sola carezza per coglierne la bellezza ? ” .. e sto piangendo mentre scrivo queste cose senza neppure badare alla forma, perchè ora io sono come loro, in quell’angolo impaurita e nell’altro angolo ? Il vuoto.

Vostra Eterea

Posted in

21 risposte a “Mani nel buio”

  1. Avatar pk 🌎

    💟❤️🏵️

    "Mi piace"

  2. Avatar ERO SVEGLIA

    Si’ e’ scritta di getto e va bene com’è. Dovremo imparare-io in primis- a gettare tante cose persone abitudini fuori dal nostro spazio vitale. Dovremmo…. Chissà magari tu riesci ! Buona sorte!

    Piace a 1 persona

  3. Avatar Cinzia*

    un abbraccio Sonia… 💖

    Piace a 1 persona

  4. Avatar valy71

    ❤️

    "Mi piace"

  5. Avatar Eterea

    Grazie 🙏 💗

    Piace a 1 persona

  6. Avatar Eterea

    Grazie Daniele

    Piace a 2 people

  7. Avatar danielecolleoni
  8. Avatar gattapazza

    Ti senti svuotata e al buio, sono parole dure e sofferte.
    Ti abbraccio forte ♥️

    Piace a 1 persona

  9. Avatar Eterea

    Grazie cuore ❤️

    Piace a 1 persona

  10. Avatar valy71

    Mi dispiace moltissimo per il modo in cui ti senti, conosco la sensazione di vuoto.
    Ti abbraccio

    "Mi piace"

  11. Avatar Philip Edwards

    ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

    Piace a 1 persona

  12. Avatar Paola Stella

    🎀 Prezioso resoconto poetico, seppure amaro ~ Descrive un percorso che sembra fallimentare ~ Ma osserviamolo bene: tu hai dato il tuo tempo e la tua attenzione, semi di pregio ~ Essi non hanno germogliato perche’, forse, il terreno in cui li hai posti era sterile, calcareo, refrattario ~ Il risultato non e’ dipeso da te ~ Penso che la luce di chi ha “fatto la propria parte”, sia una luce intensamente vitale e di apprezzabile livello umano ~ Credo anche che ciascuno avra’ il suo: SIA chi ha dato e SIA chi NON ha dato ~ Essere convinti aiuta a metabolizzare i momenti o i bilanci deludenti.
    Buon pomeriggio! .

    Piace a 1 persona

  13. Avatar Gerry Palermo

    I raise my eyes toward the mountains. From whence shall come my help? My help comes from the LORD, the maker of heaven and earth. She said, “If I but touch his clothes, I shall be cured.” (PS 121:1-2, Mk 5:28). As to the betrayer’s motives it is in the forgetting. He is like a man who looks at his own face in a mirror. He sees himself, then goes off and promptly forgets what he looked like (Js 1:23b-24). They remember the good you have done. They are grateful. They lack memory of how important your help was and how you now mirror the condition they once were in. Perhaps even fear of entering the room of disconsolation once again.

    It is so painful when we feel abandoned. Especially, by those whom we have given aid to in the past. Chief among the gifts so needed and not present is the sharing of courage. Courage comes from hugs, kind words and a shared horizon. You so wonderfully describe the dog’s emerging courage by your presence. Sitting Shiva is such a gift. Comfort in great loss brings courage to do what we don’t want to do – continue on. The woman afflicted 12 years reached out in much the same way as your story illustrates and brings you understanding of what you need.

    May The LORD grant your every petition! (PS 20:6). Courage. Warmth. Intimacy. Healing.

    Piace a 1 persona

  14. Avatar Ljus av Balarm

    ❤️‍🩹

    "Mi piace"

  15. Avatar lyth karu
    lyth karu

    Un… abbraccio 🫂

    Piace a 2 people

Se puoi lascia un’emozione sarà la benvenuta